PAULEMIA 1113

Conosciuta nell’industria del mobile come “l’alluminio di legno” il CLONE SELEZIONATO PAULEMIA1113 è il 30% più leggero di qualsiasi altro tipo di legno di essenza dura. Il legno di Paulemia 1113 è resistente alla deformazione, senza difetti, ignifugo e idrorepellente, non ha nodi, è considerato legno di categoria A

Paulownia Agricoltura e Ambiente si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e vendita di cloni registrati come nuova specie presso il CVPO europeo ( Comunity Plant Variety Office).

PAULEMIA 1113 si può tagliare ogni 3-4 anni, senza ripiantarla, resiste a temperature da -30 a +50 °c, le sue foglie hanno una crescita velocissima ed una capacità enorme di assorbimento di CO2 e polveri sottili  

La nascita

Nella prima fase il clone si produce con sistema di micropropagazione in vitro, ibridazione, mantenimento in serra, crescita e prima potatura.

In Serra

La piantina viene messa a dimora in vasetto plastico con terriccio organico. Cresce in serra con varie fasi di acclimatazione.

Consegna

Trasporto in camion frigor, temperatura di 16°C; imballo in scatole di cartone.

Messa a dimora

La piantina va estratta dal vasetto plastico immergendola in acqua per non lesionare l’apparato radicale. Il panetto di terriccio organico va coperto con 2/3 cm di terra, esercitando una lieve pressione della terra circostante.

Taglio

Dopo i primi 3 anni vegetativi il legno arriva a maturazione e si può procedere al taglio nel periodo invernale.